La nostra storia
L'Associazione Volontaria di Soccorso Croce Azzurra Fabriano è nata nel maggio del 1991 per iniziativa di gente comune, già impegnata nel mondo del volontariato.
Nel settembre dello stesso anno con un autofinanziamento di 15 volontari, viene acquistata una prima ambulanza usata.
Fin dall'inizio, uno dei primi pensieri dei fondatori è stato quello di trasmettere la "voglia di fare", allargando il gruppo attraverso l'organizzazione di corsi di educazione sanitaria e di primo soccorso, in modo da dare possibilità a chi lo desiderasse di entrare a far parte del gruppo di volontari.
Medici specialisti in medicina d'urgenza e personale qualificato impartiscono lezioni di prevenzione e trattamento delle patologie più comuni, con esercitazioni pratiche di rianimazione e pronto soccorso allo scopo di mettere i volontari in grado di intervenire in modo adeguato in casi di infortunio o incidenti, nelle circostanze e nei luoghi più svariati.
Grazie alla generosità di molti privati e ditte cittadine e al sacrificio dei volontari, con gli anni la dotazione dell'Associazione si amplia con mezzi di primo soccorso, automediche, infermeria mobile ed attrezzature sanitarie.
Il servizio trasporto malati è uno dei servizi attivati per primo, a favore di tutti i cittadini da e verso qualsiasi presidio sanitario ed anche al di fuori del territorio nazionale, per ricoveri o dimissioni, trasferimenti, terapie, esami specialistici ecc.
Nel 1995 la prima svolta dell'Associazione con il trasferimento della sede dai locali di via Natali a quelli più ampi di via Buozzi, le esigenze dell'Associazione aumentano con l'aumento dei servizi svolti e del numero dei volontari.
In questo periodo inizia la partecipazione della Croce Azzurra al servizio emergenza sanitaria territoriale 118 affiancando il personale ospedaliero della ASL di Fabriano nell'ambito del più ampio coordinamento effettuato dalla centrale operativa di Ancona.
Il 2002 è un anno molto importante per la Croce Azzurra. Infatti è proprio in questo anno che, con la posa della prima pietra alla presenza delle autorità cittadine, iniziano i lavori per la nuova sede di proprietà sita in Via Brodolini.
Ultimata nel maggio del 2004 la nuova sede, dotata di un ampio garage, salone per riunioni, magazzino, lavaggio ambulanze, uffici e appartamento per il custode, risponde pienamente alle aumentate esigenze dell'Associazione.
Negli ultimi anni l'attività dell'Associazione ha continuato a crescere, permettendo di ottenere risultati ragguardevoli e di radicarsi ancora di più sul territorio di Fabriano.
La nostra partecipazione è stata immancabile a qualsiasi evento a livello locale, regionale e nazionale con attività di trasporto sanitario e di assistenza a manifestazioni di vario genere.
Continuo risulta l'impegno profuso della formazione per garantire la massima professionalità dei nostri volontari mediante specifici corsi di aggiornamento.
E' stata inoltre avviata un'attività nelle scuole per la promozione del volontariato e per far conoscere l'associazione con l'adesione al progetto del Centro Servizi per il Volontariato di Ancona denominato “Volontaria…mente”.
In occasione di calamità naturali quali in particolare il terremoto dell'Aquila del 2009, quelli che hanno interessato la nostra Regione negli anni 1997 e 2016, chiamati in emergenza dall'Anpas regionale, i nostri volontari di Protezione Civile si sono mostrati subito operativi allo scopo di tutelare l'integrità della vita ed i beni dei cittadini.
Come raggiungerci o contattarci
Indirizzo: Via Brodolini, 22 60044 Fabriano (AN)
Telefono: 0732.629444
Fax: 0732.248234
Email: info@croceazzurrafabriano.it
Le nostre attività principali
- Servizio ambulanze e trasporto malati in convenzione con Asur Marche - AV2
- Protezione Civile
- Emergenza territoriale 118
- Assistenza sanitaria durante le manifestazioni